Sentiero naturalistico Raut

14 Passeggiate

14 PASSEGGIATE

È un altro dei sentieri, immersi nel verde, realizzati nel corso degli ultimi anni in diverse zone della valle. Esso traversa lungamente, in falsopiano o in leggera discesa, la china boscosa che sovrasta il paese da borgata Mühlbach a borgata Ecche.

Il percorso è breve, solare, un po’ faticoso solo nel tratto che ne precede l’inizio vero e proprio, offre degli scorci molto belli e permette di effettuare una balsamica e tranquilla camminata attraverso il silenzio dei boschi. Sarete a contatto con abeti, larici, faggi, fiori alpestri, respirerete aria pura, ascolterete il fresco gorgoglio dei torrenti e potrete assaporare tanta pace.

PERCORSO

Con l’itinerario 13 fino al pianoro con panchina. Sulla destra un cartello indica l’inizio del sentiero naturalistico “Raut", il quale altro non è che una pista forestale che traversa orizzontalmente il pendio boscoso con andamento quasi pianeggiante, passa sotto la seggiovia di Sappada 2000, supera alcuni torrentelli fino a sbucare sui dolci declivi erbosi immediatamente sopra la borgata Ecche.

Da questa per la "strada alta" del paese al punto di partenza.

Autore: © Giovanni Borella 

Mappe e cartine consigliate

Carta Topografica Tabacco - Foglio 01 - Scala 1:25000

INFO PER LA SICUREZZA

Difficoltà:T

Ore: salita 0,35-0,45

Ore: discesa 0,20-0,30

Ore: totale 0,55-1,15

Segnavia:  strada forestale

Scheda Stampabile 

 Scala Difficoltà 

 PER LA SICUREZZA