Malga Tuglia

08 Passeggiate

08 PASSEGGIATE

La malga si trova in un’amena e solare insellatura erbosa proprio sotto la sagoma piramidale del monte omonimo, mentre a nord è delimitata dal selvaggio vallone di Entralais e dal monte Cimon.

Insieme alla passeggiata al passo Digola è un’altra “classica” della zona, molto frequentata e piacevole per la varietà degli spazi e dei panorami che offre. Dopo un lunga traversata in mezzo agli abeti, sotto le ripide incombenti pareti del monte Geu, quasi all’improvviso il paesaggio si apre con bellissime vedute sul gruppo del Siera, sul lontano Popèra, su tutte le montagne che chiudono a nord Sappada e naturalmente sulla Valle del Sole. Avviso per gli amanti dei cibi genuini: alla malga sono in vendita ottimi prodotti caseari! E per gli assetati: le preziose acque minerali che si trovano sul percorso.

PERCORSO

Dal piazzale della seggiovia del monte Siera si costeggia per una cinquantina di metri la sr 355 che scende a Forni Avoltri (cartello con indicazione "malga Tuglia"), indi si prende a destra la larga pista forestale che entra nel bosco e lo attraversa con lieve pendenza sino ad incontrare le gorgoglianti acque del rio Geu. Qui la carrareccia si fa stretto sentiero che, al di là del torrentello, si addentra tra ombrose abetaie. Poco oltre ecco di nuovo il gradevolissimo rumore dell’acqua, è un altro rio che scende rapido, a fianco del sentiero, in mezzo a muschi verdissimi: vale la pena di abbandonare per qualche metro il 320 per ammirare questi inconsueti scenari e per riempire le borracce con le sue preziose acque minerali. La traccia risale poi un pendio ghiaioso e prosegue in falsopiano fino ad incrociare la carrareccia che sale dalla strada di fondovalle. Qui, abbandonato il bosco, lo scenario si apre. Accompagnati dal sole si traversa lungamente verso est, superando vari saliscendi, fin sotto il crinale dove è situata la malga.

Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario.

Autore: © Giovanni Borella

Mappe e cartine consigliate

Carta Topografica Tabacco - Foglio 01 - Scala 1:25000

INFO PER LA SICUREZZA

Difficoltà:T/E

Ore: salita 1,30-2,00

Ore: discesa 1,15-1,30

Ore: totale 2,45-3,00

Segnavia: CAI n°320-230

Scheda Stampabile 

 Scala Difficoltà 

 PER LA SICUREZZA